L’Aria condizionata

Il tuo tecnico di fiducia in un click!

Author: Bricoman

L’Aria condizionata
🥵

Fa molto caldo e ci continuano a chiedere il perché non installiamo condizionatori d’aria o ci attrezziamo per farlo…

🫡

La risposta è semplice:

Il loro utilizzo è contro la nostra etica!

☺️

Potete sempre contattarci per installare una soluzione eco-friendly o se proprio dovete utilizzarli, potremmo aiutarvi a pulire scambiatori e filtri così da farvi risparmiate energia e respirare aria pulita in questi giorni roventi.

😉

Ecco, di seguito, alcuni consigli per stare un po’ più freschi d’estate in modo ecosostenibile:

🪟

1 – Aprite le finestre la sera e chiudetele nelle ore più calde.

In questo modo consentirete al piacevole venticello della sera di entrare in casa e manterrete le stanze fresche quando l’ambiente esterno si farà più caldo.

💦

2 – Impostate il condizionatore sulla modalità deumidificazione.

Spesso la sensazione di caldo è associata ad un’alta percentuale di umidità dell’aria, usando un deumidificatore riuscirete ad alleviare il fastidio legato alla calura estiva pur controllando i consumi energetici.

🕯️

3 – Sostituite le lampade ad incandescenza con quelle di nuova generazione.

Lampade LED o a risparmio energetico oltre a consumare meno energia delle alogene per produrre la stessa quantità di luce, aiutano ad evitare di surriscaldare gli ambienti in estate in quanto non generano calore.

🌈

4- Tinteggiate le pareti esterne di colori chiari. Come tutti sappiamo i colori scuri assorbono la maggior parte delle radiazioni, comprese quelle infrarosse e quindi il calore. Tinteggiare la casa con colori chiari aiuta a mantenere le pareti ad una temperatura più bassa.

♻️

5 – Scegliete prodotti Energy star.

Se state pensando all’acquisto di un condizionatore sceglietene uno ad alta efficienza energetica. Per quanto riguarda gli altri elettrodomestici ricordatevi di spegnerli quando non vi servono perché con i loro motori accesi contribuiscono ad alzare la temperatura negli ambienti interni.

🌳

6 – Fatevi aiutare dalle piante.

Sono ottime alleate per risparmiare energia in estate, uno studio ha dimostrato che posizionare un albero di grandi dimensioni dopo aver fatto un’analisi dell’ombreggiamento consente di abbassare le temperature in casa anche di cinque gradi: questo perché le piante oltre ad essere dei parasole naturali per crescere sottraggono calore all’atmosfera.

🦠

7- Pulite spesso i filtri del condizionatore.

Oltre a migliorare la qualità dell’aria questa buona abitudine ti aiuterà a contenere i consumi energetici legati al raffrescamento.

🏠

8 – Migliorate l’isolamento della vostra casa.

Come in inverno controllare che nell’involucro edilizio non ci siano ponti termici serve ad evitare le fughe di calore, in estate vale la stessa regola per il caldo che dall’esterno entra nella struttura. Un buon sistema isolante – delle pareti e delle vetrate – vi aiuterà a risparmiare energia in estate e in inverno.

🪭

9 – Preferite il ventilatore.

Spesso basta un ventilatore per ritrovare il comfort adatto a dormire, lavorare o semplicemente rilassarsi al riparo dal caldo; questo sistema consuma circa 15 volte meno energia di un condizionatore.

🏖️

10 – Installate un sistema ombreggiante. Sistemare un sistema di tende o installare brise soleil è una buona idea per risparmiare energia in estate, è importante che questi schermi possano essere rimossi in inverno per non ostacolare la radiazione solare che ci aiuta a riscaldare naturalmente la casa.

Che ne pensate?

Author: Bricoman

Author: Bricoman